ESPOSIZIONE PERMANENTE DI 300 PRESEPI                             DI TUTTO IL MONDO

Da diversi anni l'Associazione Socio-Culturale "pro eremo: contemplazione e fraternità" ha allestito una esposizione permanente di 300 e più presepi di tutto il mondo presso i locali di Via Cardinale De Luca, 49 / 51 - BRONTE per promuovere la cultura della mondialità e della fratellanza universale ed il gusto dell’arte religiosa tanto diffusa nel mondo.

Fra tutti i presepi sono spettacolari e di grande pregio artistico: quello di Napoli, quello di cioccolato, quello di cotone, quello in movimento, quello in cartapeste ( nuovo arrivo ) della Puglia, quello di corallo e madreperla, i diorama e quelli dei più grandi artisti di Sicilia.

In una società turbata da avvenimenti di terrorismo, di violenza e di sopraffazione il Santo Natale con il suo messaggio di fraternità, di amore e di pace universale è certamente un momento di grande educazione alla tolleranza e alla solidarietà.

L’esposizione vuole promuovere questo messaggio ed il desiderio di fare,ogni anno, il presepe in famiglia .

Nella Città di Bronte vi sono anche altri  interessi culturali, quali:  il Castello dei Nelson, le chiese storiche ed aziende specializzate per il pistacchio.   Tutti questi siti artistici sono una ottima opportunità per una GITA  di un giorno a Bronte, città del pistacchio.

In tal caso vi proponiamo il seguente itinerario: iniziare con la visita al Castello, quindi salire a Bronte per la visita  dell’Esposizione dei Presepi..

L’esposizione museale è aperta dall'ultima domenica di novembre al 06 gennaio tutti giorni.

per le scuole al mattino: ore 09.30 - 14

per tutte le famiglie e gruppi: tutti i giorni : ore 09,30 - 12,30 / 16.30 – 19

    domeniche  e festivi ore 10 - 12.30 / 16.00 – 20

 

L'esposizione museale si può visitare anche tutti i giorni dell'anno

 PREVIA PRENOTAZIONE 

  

Ora vi comunichiamo alcuni dati necessari

 

PER LA VISITA DEI PRESEPI  DA PARTE DEI GRUPPI E’ NECESSARIA  LA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (  3664246433 / 3486050496 )

PER L’INGRESSO SI DÀ

L’OFFERTA DI  EURO 2,00  A PERSONA 

 

E’ possibile consumare il pranzo a sacco in un locale attrezzato di tavoli, sedie e servizi attiguo alla esposizione dei presepi, (può accogliere fino a 100 persone)

versando 1 Euro a persona.
Questo va concordato all’atto della prenotazione.

 

  Per chi volesse, è possibile trascorrere del tempo al parco cittadino vicino ai presepi dopo aver acquistato dei prodotti al pistacchio nel corso cittadino. 

 

Come arrivare all'esposizione

 

PER CHI ARRIVA DA CATANIA - ADRANO:

Giunti all'ingresso di Bronte, (nei giorni feriali) fare la rotatoria e  percorrere il corso fino al Collegio Capizzi, ove inizia Via Cardinale de Luca, (circa 150 m. sotto) al n. 49 - 51 vi è l'espozione dei presepi; (nei giorni festivi) fare la rotatoria e scendere a destra per Via Duca D'Aosta e poi via Simeto fino a Piazza Aldo Moro (parcheggio) salendo verso sopra a circa 200 m. vi è la Via Cardinale De Luca e al n. 49 - 51 l'esposizione dei presepi. 

 

PER CHI ARRIVA DA FIUMEFREDDO - MALETTO:

All'ingresso di Bronte, fare la rotatoria e scendere per Via Messina e poi Via Madonna del Riparo fino a Piazza Castiglione (parcheggio); da lì scendere fino a Via Cardinale de Luca (circa 200 m.) ove al n. 49 -51 vi è l'espozione dei presepi.

 

VI ATTENDIAMO



motori di ricerca


Visita il sito Presepi a Bronte